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Come registrarsi al RENTRI: guida pratica per i produttori di rifiuti non ancora iscritti



Con l’entrata in vigore del Decreto Ministeriale n. 59 del 4 aprile 2023, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha introdotto il RENTRI, il nuovo Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti.

Il sistema entrerà progressivamente in vigore a partire dal 15 dicembre 2024, con obblighi differenziati per tipologia di operatore. In questo articolo vediamo come i produttori di rifiuti non ancora obbligati all’iscrizione possono registrarsi al portale RENTRI, per emettere e vidimare digitalmente i formulari (FIR) in formato cartaceo.


🔍 Chi deve registrarsi?

Devono registrarsi i produttori di rifiuti non ancora obbligati all’iscrizione, ma che intendano emettere e vidimare digitalmente il FIR cartaceo.

👉 Non è necessario registrarsi se si utilizzano formulari digitali forniti direttamente dal trasportatore.


🖥️ Come accedere al portale RENTRI

  1. Vai su www.rentri.gov.it

  2. Clicca su “Produttori non iscritti” e poi su “Approfondisci”

  3. Nella pagina informativa, clicca su “Accedi all’area”

  4. Effettua l’accesso tramite una delle seguenti identità digitali:

    • SPID (persona fisica o giuridica)

    • CIE (Carta d’Identità Elettronica)

    • CNS (Carta Nazionale dei Servizi)


✉️ Registrazione dell’utente

Al primo accesso:

  • Accetta l’informativa privacy e clicca su “Continua”

  • Verifica i dati personali (nome, cognome, codice fiscale)

  • Inserisci un’email valida (⚠️ non PEC) per ricevere il link di conferma

  • Clicca sul link ricevuto da noreply@rentri.it (valido 72 ore)

⚠️ Se il link scade, è necessario ripetere la procedura.


🏢 Accreditare il produttore

Una volta registrato, l’utente deve accreditare l’organizzazione per cui opera. La procedura varia in base alla tipologia del soggetto:


1. Impresa (iscritta al Registro Imprese)

  • Seleziona “Impresa”

  • Inserisci il codice fiscale dell’azienda

  • Il sistema verifica che:

    • L’azienda sia attiva

    • L’utente abbia poteri di rappresentanza


2. Ente pubblico (Presente in Indice PA)

  • Seleziona “Ente”

  • Puoi accreditare:

    • L’ente

    • Una Area Organizzativa Omogenea (AOO)

    • Un’unità organizzativa

  • Inserisci codice fiscale e codice AOO

  • La verifica avviene tramite Indice PA

  • Il sistema invia una PEC all’ente per confermare la rappresentanza


3. Altri soggetti o organizzazioni

(es. studi medici, enti del terzo settore)

  • Seleziona “Altro soggetto/organizzazione”

  • Inserisci codice fiscale, partita IVA e indirizzo PEC

  • Il sistema verifica i dati tramite Anagrafe Tributaria e INI-PEC

  • Viene inviata una PEC per confermare l’autorizzazione dell’utente

❌ In caso di verifica negativa, il soggetto non può essere accreditato.


👥 Abilitare altri utenti (incaricati)

Il rappresentante del produttore può abilitare altri utenti, anche esterni, come incaricati o sub-incaricati:

  1. Vai alla sezione “Nuovo incaricato

  2. Inserisci codice fiscale, nome e cognome

  3. Clicca su “Salva”

È possibile modificare, sospendere o revocare gli incarichi in qualsiasi momento.


📄 Utilizzo dei servizi RENTRI

Una volta completata la registrazione e l’accreditamento:

  • È possibile emettere il FIR cartaceo

  • Recuperare la quarta copia del FIR

  • Accedere ai servizi informativi e di supporto presenti sul portale


🔗 Risorse utili

 
 
 

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