Privacy Policy
Politica sulla Privacy di Assistenzarentri.it
Data di ultima modifica: Maggio 2025
La presente Politica sulla Privacy descrive come raccogliamo, utilizziamo, conserviamo, condividiamo e proteggiamo i dati personali degli utenti che visitano il nostro sito web assistenzarentri.it. In ottemperanza al Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), ti informiamo in modo trasparente riguardo alla gestione dei tuoi dati personali.
Utilizzando il nostro sito web, accetti le condizioni espresse nella presente politica. Se non sei d'accordo con le nostre pratiche, ti invitiamo a non utilizzare il sito.
1. Chi siamo
Il sito web assistenzarentri.it è gestito da Tecnoart di Matarazzi Mario Augusto con sede legale in Ariccia, Via Moletta,6 00072 (Roma) Codice Fiscale MTRMGS88P10D976M e P. IVA 12797591000 (definito anche "Titolare").
Per qualsiasi domanda relativa alla nostra politica sulla privacy o al trattamento dei tuoi dati personali, puoi contattarci via e-mail all'indirizzo:
2. Tipologie di Dati Raccolti
Raccogliamo diverse tipologie di dati personali, che includono:
-
Dati di navigazione: come l'indirizzo IP, il tipo di dispositivo, il browser, il sistema operativo, il tempo di accesso, le pagine visitate, e le interazioni con il nostro sito web. Questi dati vengono raccolti automaticamente tramite l'uso di cookie o tecnologie simili.
-
Dati forniti volontariamente: come nome, indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo fisico e altre informazioni che decidi di fornirci durante la registrazione al sito, la compilazione di moduli o l'invio di richieste.
-
Cookie: Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. I cookie sono piccoli file di testo che vengono memorizzati nel tuo dispositivo e ci permettono di raccogliere informazioni sulla tua attività di navigazione.
3. Finalità del Trattamento dei Dati
I tuoi dati personali vengono trattati per le seguenti finalità, in conformità con l'articolo 6 del GDPR:
-
Esecuzione di un contratto: per fornirti i servizi richiesti e gestire le tue richieste.
-
Interesse legittimo: per migliorare il funzionamento e la sicurezza del nostro sito.
-
Consenso: per inviare comunicazioni commerciali o promozionali, qualora tu abbia espresso il tuo consenso esplicito.
-
Obbligo legale: per adempiere a obblighi previsti dalla legge, come la conservazione dei dati per motivi fiscali o contabili.
4. Base Giuridica del Trattamento
In conformità con il GDPR, trattiamo i tuoi dati personali sulla base delle seguenti condizioni:
-
Consenso (Art. 6(1)(a) GDPR): quando ci fornisci volontariamente i tuoi dati, ad esempio per ricevere newsletter o aggiornamenti.
-
Esecuzione di un contratto (Art. 6(1)(b) GDPR): quando i tuoi dati sono necessari per l’esecuzione di un contratto di cui sei parte.
-
Obbligo legale (Art. 6(1)(c) GDPR): quando il trattamento è necessario per adempiere a obblighi legali.
-
Interesse legittimo (Art. 6(1)(f) GDPR): per garantire la sicurezza del sito e migliorare i servizi offerti.
5. Conservazione dei Dati
Conserveremo i tuoi dati personali per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità per cui sono stati raccolti, salvo l’esistenza di obblighi legali di conservazione o di archiviazione per periodi più lunghi. Al termine di tale periodo, i dati saranno cancellati o anonimizzati.
6. Condivisione dei Dati
I tuoi dati personali potrebbero essere condivisi con:
-
Fornitori di servizi esterni: che ci assistono nella gestione del sito, nelle operazioni di marketing, nella gestione dei pagamenti e nella sicurezza del sito. Questi soggetti agiranno come responsabili del trattamento dei dati.
-
Autorità competenti: qualora richiesto per adempiere a obblighi legali o per proteggere i diritti, la proprietà o la sicurezza di assistenzarentri.it, dei suoi utenti o di terzi.
Non venderemo mai i tuoi dati personali a terzi senza il tuo consenso esplicito.
7. Diritti dell'Interessato
Ai sensi degli articoli 15-22 del GDPR, hai i seguenti diritti riguardo ai tuoi dati personali:
-
Diritto di accesso: hai il diritto di ottenere conferma dell’esistenza o meno dei tuoi dati personali e di accedere ai dettagli relativi al loro trattamento.
-
Diritto di rettifica: puoi correggere eventuali dati personali inesatti o incompleti.
-
Diritto alla cancellazione ("diritto all'oblio"): puoi richiedere la cancellazione dei tuoi dati personali, fatte salve alcune eccezioni previste dalla legge.
-
Diritto alla limitazione del trattamento: puoi chiedere che i tuoi dati siano trattati solo per determinati scopi.
-
Diritto alla portabilità: puoi ricevere i tuoi dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasferirli ad un altro titolare del trattamento.
-
Diritto di opposizione: puoi opporti al trattamento dei tuoi dati, inclusi quelli per finalità di marketing diretto.
Per esercitare questi diritti, puoi inviarci una richiesta scritta a [Indirizzo e-mail] o al nostro indirizzo fisico [Indirizzo completo].
8. Sicurezza dei Dati
Abbiamo adottato misure tecniche e organizzative adeguate per proteggere i tuoi dati personali contro la perdita, l'accesso non autorizzato, la divulgazione, l'alterazione o la distruzione. Tuttavia, nessun sistema di sicurezza è infallibile e non possiamo garantire la protezione assoluta dei dati trasmessi online.
9. Trasferimenti Internazionali di Dati
Nel caso in cui i tuoi dati personali vengano trasferiti al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE), garantiremo che siano adottate misure adeguate per proteggere i tuoi dati, come l'adozione di clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea.
10. Modifiche alla Politica sulla Privacy
Questa Politica sulla Privacy può essere aggiornata periodicamente. Ogni modifica sarà pubblicata su questa pagina con la data di aggiornamento. Ti invitiamo a consultare regolarmente questa sezione per essere sempre informato su come proteggiamo i tuoi dati.
Cookie
Policy
I cookie sono piccoli file di testo che vengono salvati sul computer o sul dispositivo dell’utente da parte dei siti web visitati e da terze parti. I cookie sono diffusamente utilizzati per la funzionalità dei siti web o per migliorare l’esperienza dell’utente, oltre che per fornire alcune informazioni ai proprietari dei siti web. I cookie del nostro sito possono includere informazioni sulle preferenze online dell’utente e ci permettono di adattare i nostri siti web agli interessi dell’utente. Gli utenti hanno tipicamente la possibilità di impostare i propri dispositivi in modo da accettare tutti i cookie, far comparire una richiesta di conferma, o rifiutare tutti i cookie o quelli di terze parti. Rifiutando i cookie, alcuni servizi personalizzati non possono essere fruiti e quindi potrebbe non essere possibile fruire di tutte le funzionalità del sito web. Se si desidera rifiutare i cookie, è possibile applicare questa impostazione seguendo le istruzioni del proprio browser web, ad esempio Google Chrome, Apple Safari, Mozilla Firefox, Microsoft Internet Explorer.
Le informazioni raccolte attraverso i cookie vengono impiegate per analizzare l’utilizzo del sito web da parte dell’utente e offrono la possibilità di fornire una migliore esperienza durante la visita ai nostri siti. Le informazioni raccolte attraverso i cookie del nostro sito non vengono utilizzate per identificare l’utente, né per l’invio di pubblicità via e-mail o posta tradizionale.
I tipi di cookie utilizzati sono i seguenti:
- Cookie necessari per motivi tecnici
Alcuni dei nostri cookie sono strettamente necessari per l’utilizzo dei nostri siti web o di alcune loro funzionalità. Questi cookie funzionali non possono essere rifiutati quando si naviga nei nostri siti web. Tra questi ricordiamo i cookie per la registrazione, indipendentemente dal fatto che l’utente abbia acconsentito o meno all’utilizzo dei cookie da parte del nostro sito web.
- Cookie di sessione e cookie delle preferenze
I cookie di sessione scadono al termine della sessione dell’utente (ad esempio, quando l’utente chiude la finestra del browser). I cookie di preferenze possono avere una durata più lunga, e sono utilizzati allo scopo di ricordare le preferenze dell’utente e le scelte effettuate sul sito.
- Cookie analitici e dei social network.
I cookie analitici vengono utilizzati per migliorare le prestazioni dei nostri siti web attraverso la raccolta di informazioni sul numero di visitatori, sul sito di provenienza e su come utilizzano il sito (ad esempio, quali pagine vengono visitate più spesso dalla maggior parte dei visitatori). A questo scopo potremmo utilizzare strumenti analitici forniti dai seguenti provider e i cookie correlati (per maggiori dettagli si inviata a consultare le loro norme sulla privacy; i link sono riportati in fondo al documento):
Google Analytics
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i dati raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa sito web, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Ai fini statistici viene raccolto un dato anonimo e non aggregato, utilizzando le impostazioni fornita da Analytics per rendere anonimo anche l’indirizzo IP del visitatore. Google potrebbe utilizzare i dati personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.
Google Tag Manager
Google Tag Manager è un servizio di statistica fornito da Google, Inc.
Cookie dei social network, tra cui Facebook, Google Plus e Youtube, Twitter, Linkedin, Pinterest, Instagram, che potrebbero utilizzare I dati raccolti dalle loro piattaforme anche a fini pubblicitari. In caso di servizi erogati da terze parti, il visitatore del sito può informarsi su come esercitare il proprio diritto non essere tracciato tramite cookie tramite le privacy policy o cookie policy delle terze parti coinvolte. Si rimanda alle rispettive policy nell’elenco (non esaustivo) riportato nel seguito di questo documento e si segnala la possibilità di utilizzare strumenti appositi per la gestione della privacy inerenti i cookies a fini pubblicitari come Your Online Choices (http://www.youronlinechoices.com/it/) limitatamente ai network pubblicitari che aderiscono all’iniziativa.
Come viene prestato il consenso ai cookie
Sul nostro sito web, al momento della prima visita, viene mostrata una informativa breve. Chiudendo l’area della notifica, scorrendo la pagina, cliccando qualunque elemento o proseguendo la navigazione l’utente acconsente all’uso dei cookie. Privacy e cookie policy di alcuni principali servizi collegati. Si forniscono i collegamenti ai principali servizi collegati o integrati nel sito. Si fa riferimento a queste policy anche per il trattamento di cookie di terze parti.
In caso di servizi erogati da terze parti, il visitatore del sito può informarsi su come esercitare il proprio diritto non essere tracciato tramite cookie tramite le privacy policy o cookie policy delle terze parti coinvolte. Si rimanda alle rispettive policy nell’elenco (non esaustivo) e si segnala la possibilità di utilizzare strumenti appositi per la gestione della privacy inerenti i cookies a fini pubblicitari come Your Online Choices (http://www.youronlinechoices.com/it/) limitatamente ai network pubblicitari che aderiscono all’iniziativa.
Modifiche a questa policy
Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente policy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina:
https://www.assistenzarentri.it/english-privacy-policy
Ultimo aggiornamento: 05/05/2025
Utilizzando il sito si accetta l’uso di cookies per analisi dati, risultati personalizzati e pubblicità.
Contatti
Per qualsiasi domanda relativa alla nostra politica sulla privacy o per esercitare i tuoi diritti, puoi contattarci all'indirizzo e-mail supporto@assistenzarentri.it o al nostro indirizzo fisico Tecnoart di Matarazzi Mario Augusto, via Moletta, 6 00072 Ariccia (RM), Italia.